EQUISKIN Pelle Grassa E Acne
L'acido azelaico ed il suo derivato idrosolubile
L'acido azelaico é una sostanza interamente naturale, prodotta da un fungo, il Pytirosporum ovale. L'acido azelaico viene utilizzato da 20 anni come antiacne, antiseborroico e depigmentante in preparazioni farmaceutiche d'uso dermatologico. L'elevato punto di fusione (oltre 100 °C) ha impedito uno sviluppo del suo utilizzo in campo cosmetico: per questo motivo é considerato dal dermatologo un vero e proprio farmaco cutaneo. La ricerca cosmetica più all'avanguardia é riuscita ad ottenere un derivato idrosolubile dell'acido azelaico, l'azeloglicina, che facilita l'inserimento della sostanza in molte forme cosmetiche. I prodotti della linea Equiskin basano la loro efficacia sull'attività di questo innovativo principio attivo. La sperimentazione biochimica eseguita sull'acido azelaico ha portato alla luce le importantissime attività cosmetiche che esso esplica a livello cutaneo.
L'acido azelaico si comporta come depigmentante, poiché schiarisce progressivamente le macchie pigmentarie cutanee.
L'acido azelaico si comporta come sebonormalizzante, poiché normalizza gli inestetismi conseguenti ad una eccessiva secrezione sebacea.
Agisce come igienizzante, determinando un'effetto purificante sulla pelle impura.
La forma idrosolubile dell'acido azelaico, l'azeloglicina, che rappresenta la reale innovazione cosmetologica, ha permesso di estendere l'utilizzo di questa interessante sostanza funzionale a svariate forme cosmetiche, per esempio gel e soluzioni leggerissime e prive di lipidi, mantenendone inalterate le funzioni e l'efficacia.
No posts found